Accessibilità D.Lgs. 106/18

Data: 08/01/2020

Dichiarazione di accessibilità: le principali misure adottate – Feedback e Recapiti

L’Istituto Comprensivo Camera si è preso cura di rendere le comunicazioni e in particolare il sito istituzionale accessibili a tutti gli utenti, in osservanza al D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la Direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2016 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici. Qualora si riscontri un malfunzionamento o un servizio che non sia accessibile o incompleto, si può ricorrere al meccanismo di feedback (considerata 46 e art. 7 c. 1 lettera b del Regolamento) che consiste nell’invio di una segnalazione o di una richiesta all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola, saic8aa00t@istruzione.it, indicando come oggetto del messaggio “Segnalazione Errore Accessibilità”.

Dichiarazione di Accessibilità 23/09/2021

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate:

1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
3.3 Assistenza nell’inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

Meccanismo di feedback:

L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all’attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandata a/r presso la sede legale dell’Istituzione Scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accessibilità al momento della messa online del sito: